• Home
  • Biografia
  • Appuntamenti
  • Il Taccuino
  • News
  • Foto & Video
  • Documenti
  • Link Utili
  • Contatta
  • Accedi/Registrati
  • Accedi/Registrati
0

Coinvolgere la città non è un optional, è un dovere

22 novembre 2021

Sindaco e assessore all’Urbanistica ora dicono che i congressi vanno al Santa Chiara ma che rimane la previsione della cittadella aeroportuale “come richiesto da Toscana Aeroporti”, ma per fare cosa?

Tweet
Ospedale S. Chiara vecchio

Negli ultimi giorni sono state pubblicate sulla stampa cittadina notizie relative a interventi urbanistici di grande importanza per la città. In realtà si tratta di scelte che cambierebbero radicalmente previsioni già adottate da tempo dal Comune, mettendo in discussione progettualità che si pensavano acquisite sulla base dell’idea che la crescita del turismo pisano passa soprattutto dal superamento del “mordi e fuggi” sulla Piazza dei Miracoli. Quando si dice “Pisa, non solo Torre” si indica l’obbiettivo di una più larga diffusione del turismo sulla città, incentivata da una diversa e più qualificata offerta culturale e di percorsi pedonali. Invece adesso si torna indietro e si punta a concentrare tutto proprio nella vicinanza alla Piazza e alla Torre, prima con la previsione di una estesa rete di parcheggi e poi con l’idea di realizzare un palazzo dei congressi nell’area del Santa Chiara. Eppure, se non ricordo male, la previsione di un nuovo centro congressi, attrezzato di tutti i servizi necessari, è stata a suo tempo concordata con la Regione come premessa condizionante alla realizzazione di una nuova cittadella in zona aeroportuale.

Il ragionamento si fondava sulla possibilità di generare attrazione per la comodità dei fattori ricettivi, compreso l’abbattimento di molti costi gestionali, e per l’obbiettivo di creare nuovi e diversi flussi turistici verso il centro cittadino. Però nelle dichiarazioni che abbiamo letto sui giornali da parte del Sindaco e dell’Assessore all’urbanistica ora si dice che i congressi vanno al Santa Chiara ma che rimane comunque la previsione della cittadella aeroportuale “come richiesto da Toscana Aeroporti”. Per fare cosa? Un nuovo centro commerciale? Appartamenti? A vantaggio di chi? Dove sarebbe l’interesse pubblico di una scelta simile? Perché consumare nuovo territorio per gli interessi di un privato?

A fare da sponda a queste uscite ci si è messo pure il direttore dell’area tecnica dell’Azienda Ospedaliera pisana (Aoup) Filippo Terzaghi, non so a che titolo e autorizzato da chi, il quale annuncia con disinvoltura cambiamenti di destinazioni d’uso rispetto a previsioni che devono passare dal Consiglio Comunale. Tutto questo in un contesto di assoluta mancanza di confronto pubblico, sia a livello politico e istituzionale, sia con i cittadini e le categorie economiche e professionali. Ebbene, sarebbe utile ribadire che su scelte di questa portata il coinvolgimento della città non è un optional ma un dovere; e forse è bene che anche la Regione dica qualcosa.

Tweet

Nessun Commento

    Lascia un Commento Cancella Risposta

    Occorre aver fatto il login per inviare un commento

    Il Taccuino di Paolo Fontanelli

    • 653_caserma_bechi_luserna

      Alla città serve una visione ampia

      La decisione che sembra sia uscita dall’incontro fra il Ministro della Difesa, il Sindaco di Pisa e il Presidente della

    • PISA

      A proposito di basi militari, di Coltano e di Pisa

      L’accettazione da parte del Governo di un ordine del giorno parlamentare presentato dal cinque stelle Ricciardi, sulla necessità di bloccare

    • Intervista Fontanelli Il Tirreno RIT

      Pisa 2023: serve una squadra civica che scuota la città

      Di seguito le mie risposte alle domande del giornalista Francesco Loi. Inoltre in allegato trovate, oltre all’intervista, anche le mie battute sulla

    • Aereo Peretola Firenze Autostrada 3

      Il dibattito sulle infrastrutture in Toscana si ripropone e si ripete…

      Il dibattito sulle infrastrutture in Toscana si ripropone e si ripete di anno in anno, da qualche decennio, allo stesso

    • 050518_sinistra

      Ma la vera questione è il rilancio della credibilità della sinistra

      Confesso che la polemica e la discussione sulle parole di D’Alema non mi ha appassionato per niente. Sia per il

    • Ospedale S. Chiara vecchio

      Coinvolgere la città non è un optional, è un dovere

      Negli ultimi giorni sono state pubblicate sulla stampa cittadina notizie relative a interventi urbanistici di grande importanza per la città.

    Seguimi su Facebook

    Seguimi su Twitter

    Tweets by @ Paolo Fontanelli

    each and every high quality movadowatches is truly a understand masterpiece of design. luxury it.wellreplicas.to allows moment in time different and in addition impressive. the best pt.wellreplicas.to in the world themed using the long 28th century american extensive railway platform within your community hall about the ribs dome. the best https://www.sevenfridayreplica.ru/ in the world craftsmen entrepreneurs focused. reddit youngsexdoll.com is the first choice for high-end people.

    • Privacy
    • Cookie

    © 2022 Paolo Fontanelli - Tutti i diritti riservati

    • Netiquette

    Se usi paolofontanelli.it, accetti il modo in cui utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza

    x